FoodLifeStyle

Couscous estivo

Quando arriva il caldo estivo passa la voglia di accendere il forno e i fornelli. Nasce così la necessità di sperimentare nuove ricette e nuovi ingredienti cambiando quelle che sono le abitudini culinarie avute durante l’anno. La voglia di qualcosa di fresco e leggero, che non appesantisca ma sazi e sia gustoso si sposa con la ricetta del couscous.

Inoltre arrivano sul banco del fruttivendolo nuovi ortaggi e frutti freschi che dissetano perché contengono naturalmente molta acqua e sono pieni di vitamine, fra tutti i pomodorini – ciliegino o piccadilly o pachino- e i cetrioli.

Perfetti da soli, o per arricchire una insalata fresca, o per uno spuntino sano e smart, ma anche come in questo caso per un couscous estivo fresco e saporito.

Ingredienti:
CousCous. se preferite anche integrale o di farine alternative leggere e digeribili come il kamut o il farro
500 gr di pomodorini
1 cetriolo grande
300 gr di feta
1 cipolla di Tropea
Per il condimento
1Aglio
1 cacchio di mix di erbe aromatiche a piacimento
1\2 cucchiaio di senape
1 cacchio di aceto di mele
sale e pepe
Olio EVO

Dovete solo preparare il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, nel frattempo tagliate in 4 i pomodorini, a cubetti cetrioli, la cipolla rossa a fette sottili, e sbriciolate la feta o tagliatela a cubetti.

Vi resta solo da preparare il condimento ovvero la vinaigrette: tritate l’aglio se volete un sapore più deciso, o lasciatelo in pezzi più grossi cosi da evitarlo se non lo volete, il mix di erbe, l’aceto, la senape, sale e pepe quanto basta, aggiungete il tutto in una ciotola con l’olio evo, mescoalte tutto velocemente a mano con una forchetta o una mini frusta, e conserva in frigo fino a quando non vi servirà. Al momento di servire versate la vinaigrette in una salsiera e portate in tavola.
In un bel piatto da portata disponete il couscous e accanto giocando con in colori le verdure e il formaggio, alcuna antipastiere componibli si presento perfettamente alla mise en pace di questa ricetta, ma in caso organizzatevi anche con una semplice ma grande insalatiera o con varie cioltoline di varie misure e forme, infine versate la vinaigrette a piacimento.

Il couscous sarà il protagonista della vostra estate!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Close