EventiLifeStyleNews in evidenza

Fondazione Cav. Francesco Condorelli: a Belpasso un convegno dedicato alla cassata siciliana

Venerdì 19 maggio 2017, alle ore 09.30, a Belpasso presso EtnaFiere (centro commerciale Etnapolis, Padiglione A 3.2), si svolgerà il convegno “Il futuro è nella qualità: il comparto dolciario quale volano per lo sviluppo dell’economia”.

Ad aprire i lavori Carlo Caputo, sindaco di Belpasso, e Giuseppe Condorelli, presidente della Fondazione Cav. Francesco Condorelli, nata per ricordare la figura di uomo e imprenditore del fondatore dell’industria dolciaria di Belpasso, conosciuta in tutto il mondo per i suoi torroncini monodose.

Quest’anno il focus è sulla cassata siciliana, dolce di grande tradizione. Seguiranno gli interventi di Salvatore Farina, presidente Associazione Duciezio (“Il mito e la storia della cassata: la regina della pasticceria siciliana”), Rosario Faraci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Catania (“Il sistema delle imprese siciliane nel settore dolciario”), Salvatore Bordonaro, professore ordinario di Zootecnica generale presso l’Università degli Studi di Catania (“La ricerca scientifica per migliorare la qualità dei prodotti agroalimentari siciliani”) e Salvatore Abate, amministratore delegato della Roberto Abate Spa (“Ruolo e peso dei dolci nel comparto commerciale italiano”). Antonio Pogliese dello Studio Pogliese di Catania elaborerà la relazione di sintesi.

Nel pomeriggio si assisterà all’esposizione delle prove del 6° concorso dolciario per maestri pasticcieri e apprendisti, quest’anno dedicato (come il convegno del mattino) alla cassata siciliana, per il quale, intorno alle ore 18.00, è prevista la premiazione dei vincitori, cui seguirà una degustazione pubblica dei lavori presentati.

 

Tags
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Close