FoodLifeStyleNews in evidenza

Cestini di frutta estiva

L’estate è voglia di qualcosa di fresco, di gelato, di frutta, di cose buone sane e golose che si preparano in poco tempo e magari senza bisogna di cottura!

Ecco allora la ricetta di un dolce facile semplice e furbo perfetto per l’estate, da preparare in anticipo in mini porzioni o con il classico stampo da torta. Non ha bisogno di cottura, e ha solo ingredienti freschi che tutti abbiamo in frigo o dispensa in questo periodo!

I cestini di frutta hanno una base biscottata, simile a quella della cheesecake ( trovate la ricetta qui ), e composta da yogurt naturale o alla frutta a vostro piacimento o da gelato – alla vaniglia, al fiori di latte, al limone, alla fragola… -.

Ingredienti per i cestini:
Biscotti di Farro 330gr ( o digestive)
Burro fuso 110 gr
10 noci
Frutta assortita
Gelato o yogurt

Iniziate accendo il fuoco e in un pentolino fate scogliere il burro. Nel frattempo nel mixer sbriciolate i biscotti, avendo cura di non metterli interi ma spezzettati con le mani per facilitare l’operazione, in un secondo mometno aggiungete  il burro fuso e mixate di nuovo. Solo alla fine aggiungete le noci spezzettate grossolanamente così che si sentano nella base biscottata.

Per le mini porzioni potete usare gli stampini in silicone, o la basi in alluminio dei classici pirottini. Se volete fare una torta allora usate una classica tortiera da 22- 24 cm. Il procedimento è comunque lo stesso: mettete il mix di biscotti nei pirottini o tortiera  e appiattite col dorso di un cucchiaio, arrivate sino a creare un bordo  di 2 cm, facendo attenzione che sai uniforme e compatto, mettete in frigo per 30 minuti.

Appena passato il tempo potete procedere riempendo con gelato o yogurt a vostro piacimento e guarnite con frutta fresca, servite subito o se preparate in anticipo conservate in frigorifero fino all’ultimo momento. ( In caso di gelato ovviamente se li preparate in anticipo li comporrete e guarnirete al momento per evitare che il gelato sia sciolto ).

Sarà il dolce delle cene in terrazza o in giardino, facile da preparare anche con i bambini o con chi non è un asso dei fornelli.

Minimo sforzo e massima resa! Bon appetit 

cestino di frutta

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Articoli Correlati

Leggi Anche

Close
Close