FoodLifeStyleSenza categoria

Insalata come vuoi tu: perfetta

Le previsioni meteo ci avvertono da giorni che farà caldo, molto caldo, come ogni estate, più di ogni estate. E allora se la scorsa settimana il couscous estivo ( la ricetta qui ) è stato la scelta migliore, questa volta vi suggeriamo come creare la vostra insalata perfetta! E che nessuno dica che un insalata è triste, che in fondo è solo un insalata…

Seguite tutti i passaggi scegliendo le materie prime a km zero, le verdure e i condimenti tra quelli che vi piacciono di più. In questo modo non solo vi sazierete con un piatto fresco leggero e sfizioso, ma anche sano e sempre diverso perché a vostro gusto!

Procedimento e ingredienti:

-Preparate la base della vostra insalata, scegliendo tra le verdure a foglia larga che preferite tra: lattuga, scarola, indivia, rucola, radicchio, lattughino.

Aggiungete qualche verdure che sia croccante, per dare consistenza alla vostra insalata e attivare la masticazione al meglio: sedano, cetriolo, fagiolino.

-Aggiungete un tocco di colore, si dice che bisogna avere un piatto completo con ben cinque colori così da avere il pendo delle vitamine e dei nutrienti delle verdure, quindi via libera a: pomodori, peperoni. carote, cipolla di Tropea,ravanelli, barbabietola rossa.

Aggiungete le proteine, ma scegliete solo una o di origine animale o vegetale, e ricordate di non mixare mai carne con pesce. Come fonte proteica potete mettere: ceci, fagioli, tonno, salone, petto di pollo, grana, feta, uovo sodo, formaggi.

Con moderazione potete aggiungere una o due fonti di grassi buoni: semi, olio evo, olive, avocado, frutta secca.

Infine aggiungete una componente acidula: succo di limone, aceto di mele (non contiene zucchero come quello di vino), aceto balsamico (evitate la glassa, troppo ricca di zucchero) e poi sale marino, meglio se integrale, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Potete anche usare un pesto preparato da voi ( la ricetta qui  ). Inoltre sempre meglio il peperoncino al pepe se vi piace un tocco piccante.

Per completare la vostra insalata perfetta aggiungete dei crostini di pane, cotti al forno o in padella, o una piadina!

Whole30-Salad-17

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Close