FoodLifeStyleSenza categoria

Pomodori rossi fritti

“Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” film del 1991 è stato fonte di ispirazione  e suggerimenti in giovane età, un film che si può definire di formazione, e se non avete visto dovete!

Ispirante anche per la ricetta di oggi, in questo caso i pomodori non sono verdi, ma sono quelli rossi, -di un rosso vivido e pieno di vitamine e ricchi di benefici per la salute- che sia ciliegino, piccadilly o di Pachino sono tutti perfetti per questo piatto veloce, facilissimo, gustoso, da preparare con pochissimi ingredienti e pochi minuti.

Ingredienti:
Pomodori
Erbe aromatiche, basilico, origano, timo, o quelle che vi piacciono
Aglio
Sale marino
Olio evo
Pangrattato

Preparate una capiente padella anti aderente con olio evo, fate riscaldare e mettete a rosolare l’aglio, o tritato finemente per dare un sapore più deciso o se preferite solo l’aroma lasciatelo intero e schiacciato e poi lo eliminate. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà lasciando una estremità attaccata, come fossero una coppia. A questo punto spostate la padella dal fuoco, e adagiate i pomodori in modo ordinato a raggiera –partendo dalla bordo esterno della padella verso l’interno– per farne entrare il più possibile, cospargete di sale in modo uniforme e di erbe aromatiche che avete in dispensa, o nel vostro erbolario in balcone, se le foglie sono  fresche ancora meglio quindi lavatele asciugate e tritate, e versate a pioggia sui pomodori, aggiungete un filo d’olio, cospargete di pangrattato  e rimettete sul fioco a fiamma viva.

Lasciate cucinare e di tanto in tanto schiacciate con il dorso di un cucchiaio di legno per fare appassire i vostri pomodori e lasciate ancora qualche istante.

Servite freddi o caldi a piacimento, come contorno ad un pesce al cartoccio o come condimento per un aperitivo sfizioso accompagnando bruschette di pane aromatizzato all’acciuga o alle olive, un bicchier di vino bianco ghiacciato e bon appétit!

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Close