FoodLifeStyleSenza categoria

Torta salata spinaci e ricotta, non solo a Pasqua

La tradizione la chiama torta pasqualina, e generalmente è un piatto di sicuro effetto, facile e gradito a tutti che in molti inseriscono nel menù di Pasqua. Ma è talmente buona e facile che la si può preparare in qualunque periodo dell’anno e per le varie occasioni informali e non.

Il procedimento è davvero veloce e gli ingredienti pochi, sani e che si sposano con questa stagione primaverile. Spinaci freschi e ricotta fresca con uova biologiche, se avete modo di far una gita in qualche agriturismo con fattoria e orto bio sarà ancora più buona e con il valore aggiunto dell’esperienza vissuta!

Ingredienti:
350 gr spinaci
250 ricotta fresca
40 gr parmigiano
40 gr pecorino
5  uova
sale e pepe
2 rotoli pasta sfoglia

Preriscaldate il forno a 18o°, preparate il vostro stampo rotondo da 22 o 24 cm. Stendete -con tutta la carata forno in dotazione- la pasta sfoglia e con una forchetta bucherellate il fondo.

Preparate gli spinaci in una padella capiente e anti aderente, lasciate cucinare aggiungendo un pizzico di sale, girando con cucchiaio spesso e a fine cottura se necessario strizzate le verdure per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente versate gli spinaci, la ricotta, l’uovo intero il parmigiano e il pecorino, un pizzico di sale  una spolverate di pepe nero. Amalgamate il tutto e versate il composto nella teglia con la sfoglia. Con il dorso di un cucchiaio create quattro incavi nella farcia e rompete in corrispondenza con le uova. Chiudete con il secondo rotolo di sfoglia, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con uovo sbattuto e informante per 45 minuti.

Lasciate raffreddare e aperta la cerniera della teglia trasferite in un piatto di portata, è buona tipepida, è buona fredda il giorno dopo, è buona sempre non solo a Pasqua!

 

Tags
Mostra di più

Giada Condorelli

Un incrocio di razze, culture e religioni, fa di me una curiosa cronica. Padre siculo normanno, da Lui eredito creatività ed amore per l'arte in tutte le sue forme. Madre libica di origine armena, da Lei eredito la forza di volontà ed il valore dell'arricchimento reciproco. Una Laurea in Politica e Relazioni Internazionali, un matrimonio d'amore, un Blog e infiniti sogni. Del multitasking ho fatto una filosofia di vita. Appassionata di moda senza esserne schiava, beauty addicted, amante del healthy food, per necessità, con mise en place chic! Foto e lifestyle sono parte integrante delle mie giornate...Pinterest ed Instagram la mia ossessione. Riesco a trovare la bellezza in ciò che vedo e la positività in ciò che accade. "L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai" ( Audrey Hepburn )

Potrebbe interessarti anche

Leggi Anche

Close
Close