City PlacesEventiLifeStyle

Acireale: Fiera dello Jonio, un successo di pubblico e qualità

Coniglio: "Acireale sta finalmente percorrendo la strada giusta"

Domani sarà l’ultimo giorno dell’edizione 2017 della “Fiera dello Jonio” che da venerdì 1 settembre è tornata ad animare il centro storico di Acireale. Undici  giorni di esposizione che hanno ridato vita alle strade della città delle cento campane.

L’evento, essendo riproposto nel salotto buono della città, corso Umberto, ha recuperato nelle ultime due edizioni lo spirito originario; negli anni passati, infatti, la manifestazione veniva allestita fuori dal centro storico.

«Non soltanto abbiamo ribadito la  scelta politica fatta l’anno scorso di riportare la fiera in centro, ma abbiamo raddoppiato i giorni di apertura ed il risultato è sotto gli occhi di tutti, Acireale è vivace e piena di gente». A tracciare un bilancio è l’assessore al turismo Antonio Coniglio.

La fiera rivolge grande attenzione al settore agroalimentare e all’artigianato, mettendo in primo piano le principali produzioni del territorio: la filiera vitivinicola, il caseario, l’ittico, la pasticceria, la lavorazione della pietra lavica, del legno e del ferro battuto. Con gli artigiani che offrono ai visitatori la possibilità di assistere dal vivo alla creazione dei manufatti originali. È finito il tempo dei prodotti commerciali che la caratterizzarono nelle edizioni passate, oggi l’esposizione guarda piuttosto alle sue origini risalenti alla Fiera Franca di Santa Venera concessa nel 1422 da Alfonso il Magnanimo che si svolgeva nel territorio delle Aci per il baratto dei prodotti dell’Etna.

«Secondo noi l’aver puntato su prodotti di qualità eliminando le cineserie è stata una scelta vincente, la migliore per valorizzare i prodotti locali» afferma ancora Coniglio.

Domenica scorsa, di mattina, alcuni stand erano chiusi. Quindi sui social è nata una polemica animata da alcuni commercianti del Corso ma l’assessore chiarisce: «Qualche stand chiuso non credo sia in grado di inficiare l’intera manifestazione, nessuno di noi può di certo costringere un espositore che per varie ragioni (la maggior parte logistiche) ha deciso di tenere lo stand chiuso; certamente la manifestazione, come tutto, è perfettibile ma a giudicare dai fatti e considerando le presenze in città credo che Acireale eventi e la programmazione estiva ci stiano premiando, Acireale sta finalmente percorrendo la strada giusta».

La fiera è aperta oggi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00. Si concluderà domani con apertura solo pomeridiana.

 

 

La Fiera dello Jonio torna al centro di Acireale

Tags
Mostra di più

Potrebbe interessarti anche

Close